INFO CONTATTI: 010.0899602 - 010.0899603 - 392.5304268 - OPPURE CLICCATE QUI

Presso il Centro LiberaMente operano professionisti della salute che attraverso la formazione specialistica, una consolidata esperienza e l’aggiornamento professionale continuo, garantiscono un elevato standard di qualità.

Le attività sono garantite da un’equipe multidisciplinare attraverso un approccio integrato e di rete che si avvale della collaborazione di professionisti con i quali sono condivisi gli aspetti valoriali e il piano metodologico.

Antonio Floriani

Antonio Floriani
Dott. Antonio Floriani
Medico chirurgo psicoterapeuta, criminologo, esperto in dipendenze.
Direttore del Centro LiberaMente.

 

Contatto diretto:contacts_icon

antonio.floriani@centroliberamente.it
cellulare: (+39) 392.4253075

Tamara Mesemi

Tamara Mesemi
Dott.ssa  Tamara Mesemi
Psicologa psicoterapeuta, criminologa, mediatore familiare, psicologa dello sport.
Responsabile area clinico-terapeutica del Centro LiberaMente.

 

Contatto diretto:contacts_icon

tamara.mesemi@centroliberamente.it
cellulare: (+39) 392.4358373

Cinzia Leone

Cinzia Leone
Dott.ssa  Cinzia Leone
Pedagogista, consulente familiare, esperta in processi educativi e formativi.
Responsabile area pedagogico-educativa del Centro LiberaMente.

 

Contatto diretto:contacts_icon

cinzia.leone@centroliberamente.it
cellulare: (+39) 349.2876734

Area Psicologica

Grazia MicaleDott.ssa Grazia Micale
Psicologa psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico, iscritta all’Ordine degli Psicologi della Liguria con numero di albo 1837, svolge attività di counselling, sostegno psicologico, psicoterapia e consultazioni brevi. Ha conseguito il Master in psicoterapia della coppia presso l’Università La Sapienza di Roma. È esperta in problemi della coppia, disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia, binge eating, etc.), disturbi dell’ansia, dell’umore e di personalità. Svolge sedute individuali, di coppia, di gruppo e interventi psicoeducazionali. È inoltre laureata in Lingue e Letterature Straniere con lunga esperienza nel campo dell’insegnamento; parla lingua inglese a livello avanzato.
Elena Passoni psicologaDott.ssa Elena Passoni
Psicologa psicoterapeuta ad orientamento cognitivo comportamentale, iscritta all’Ordine degli Psicologi della Liguria con numero di albo 1953, ha conseguito il master in Psicologia Giuridica e in Counselling dell’Adolescente. Esperta in processi cognitivi e tecniche di rilassamento, svolge attività di counsellor per l’orientamento scolastico di adolescenti con disturbi dell’apprendimento, ansia da esame e calo dell’autostima, è Consulente Tecnico di Parte e si occupa di separazioni, del supporto psicologico di bambini e adolescenti portatori di disabilità psicofisiche, disturbi dell’apprendimento e disturbi della condotta. E’ inoltre esperta in psicologia dello sport collaborando con il gruppo dedicato presso l’Ordine degli Psicologi della Liguria, vantando esperienze professionali di prestigio tra le quali la collaborazione come psicologa e mental coach della Virtus Entella Calcio; segue inoltre atleti di varie discipline sportive tra cui tennis, scherma, nuoto, oltre al calcio.
Marta Boccalatte psicologia sport Centro LiberaMenteDott.ssa Marta Boccalatte
Psicologa, iscritta all’Ordine degli Psicologi della Liguria con numero di albo 2525, con Laurea in Economia e Commercio e importanti esperienze a livello aziendale (organizzazione attività di team building e lavori di gruppo per marketing team e forza vendita, analisi mercati, gestione data base, studio consumatori). Si occupa di formazione di gruppo in ambito socio-sanitario e svolge attività di sostegno individuale e di gruppo a care-givers e familiari di persone affette da demenze. Specializzata in Psicologia dello Sport e Mental Training, sta perfezionando la sua formazione in psicoterapia gestaltica integrata. Collabora con allenatori e atleti in importanti società sportive per allenare e potenziare quelle abilità mentali utili tanto nello sport come nella vita.

Area Riabilitativa

Dott. Daniele Maci
Osteopata, ha conseguito la laurea internazionale in medicina osteopatica presso l’Istituto Europeo per la Medicina Osteopatica (IEMO) – Centre Européen d’Enseignement Supérieur de l’Ostéopathie (CEESO) di Parigi, Diploma italiano in osteopatia. La terapia osteopatica ha l’effetto di stimolare la propriocezione, riducendo il dolore attraverso un’azione mirata sull’esatta regione anatomica responsabile del dolore o delle limitazioni di movimento in un distretto muscolo-scheletrico. Disturbi d’ansia, dell’umore e varie forme di somatizzazione sono stati associati a sintomi e segni clinici differenti come cefalea ed emicrania, vertigini, disturbi degli organi di senso, spasmi, contratture mandibolari, affaticamento psicofisico (stanchezza cronica), febbricole, problematiche artromuscolari e a carico della colonna vertebrale o degli arti. L’osteopatia è pertanto in grado di interventire efficacemente sulla patologia fisica portata dal disagio emozionale.

Area Medico-Legale

Medici legali GenovaDott.ssa Silvana Mazzone
Medico iscritto all’Ordine Provinciale dei Medici di Genova con n° 10514, specializzato in Medicina Legale e delle Assicurazioni dal 1986. E’ iscritta all’albo dei consulenti del Tribunale di Genova e svolge, con consolidata esperienza, regolare attività peritale, su incarico della Magistratura, in ambito penale, civile e previdenziale. Svolge la medesima attività quale consulente di parte, sia extragiudiziale che in contenzioso, ed ha buone capacità nell’uso dei mezzi tecnologici. Partecipa regolarmente a convegni e seminari, anche come relatore, su tematiche inerenti la Medicina Legale e la Medicina del Lavoro. Riguardo quest’ultima ha acquisito esperienza in ragione del ruolo istituzionale che ad oggi ricopre. Autore, in collaborazione con colleghi, di pubblicazioni scientifiche nei vari ambiti della Medicina Legale con particolare riguardo alla Patologia Forense. A tal proposito ha fatto parte del team di identificazione delle vittime dello tsunami che colpì la Thailandia (Pucket).

Area Giuridica

Silvia Caffarena Centro LiberaMenteAvv. Silvia Caffarena
Avvocato civilista iscritta all’Albo degli Avvocati di Genova il 13/10/2005, si occupa prevalentemente di pratiche inerenti il diritto di famiglia, con particolare riguardo ai procedimenti per amministrazione di sostegno, di interdizione e inabilitazione, di separazione (consensuale e giudiziale) e divorzio (giudiziale e congiunto), di affidamento di minori e a contenziosi di natura successoria. Si occupa inoltre di posizioni relative al recupero del credito per privati e società finanziarie e di pratiche inerenti il settore immobiliare e locatizio. Ha collaborato per anni con diverse riviste specializzate del settore, in qualità di autrice ed annotatrice. Ha inoltre collaborato all’aggiornamento del Codice Civile edito dalla casa editrice Ipsoa ed alla redazione del “Codice ipertestuale in materia di assicurazione obbligatoria” edito da Utet. E’ coautrice, insieme all’Avvocato Monica Russo, del manuale “Ci separiamo, restiamo genitori” edito da Edizioni Erga.

Marco Cafiero Centro LiberaMenteAvv. Marco Cafiero
Avvocato penalista del Foro di Genova iscritto all’Albo degli Avvocati il 16/02/1995, è specializzato in Criminologia clinica. Collaboratore del Centro di Solidarietà di Genova e della Federazione Italiana Comunità Terapeutiche, è specializzato in problematiche legali connesse alle dipendenze. È inoltre consulente scientifico della Conferenza Regionale Volontariato e Giustizia e membro dell’Osservatorio sulla sicurezza urbana della Regione Liguria. Specializzato in mediazione penale.