INFO CONTATTI: 010.0899602 - 010.0899603 - 392.5304268 - OPPURE CLICCATE QUI

Evento Comunicare nello sport

Evento Comunicare nello sport

LA PSICOLOGIA DELLO SPORT
L’approfondimento delle tematiche della psicologia dello sport rappresenta una parte fondamentale nel bagaglio di competenze di chi opera nel mondo dello sport e di tutti i professionisti che lavorano con atleti e sportivi. Ciò vale sia per ciò che concerne gli aspetti generali inerenti la psicologia, la dimensione psichica dell’individuo e quindi il suo benessere psicofisico, sia per gli aspetti legati alla preparazione mentale dell’atleta. Gli operatori dello sport hanno l’importantissimo compito non solo di allenare gli aspetti tecnici del gesto sportivo per il raggiungimento di prestazioni e risultati migliori, bensì di ri-connettere tutte le dimensioni della persona – fisiche, mentali, emotive, psicologiche – per raggiungere la peak performance sul piano del benessere globale dell’individuo.

LA COMUNICAZIONE NELLO SPORT 
L’evento, a numero chiuso (20 partecipanti), si terrà lunedì 4 marzo 2013 presso il Centro LiberaMente di Genova in corso Buenos Aires 21, dalle ore 9:00 alle ore 13:00, con coffee-break alle ore 11:00 offerto dal Centro. Patrocinato dall’ANPE (Associazione Nazionale Pedagogisti) e da Psymedisport (gruppo leader di studio e lavoro in psicologia dello sport), si colloca all’interno dell’Università degli Allenatori, il progetto di formazione intensiva in psicologia dello sport per professionisti, allenatori e operatori sportivi, studiato dal Centro LiberaMente. L’incontro è aperto a tutti coloro che intendano approfondire il tema della comunicazione nello sport, inteso non solo come mezzo che mette in relazione, ma anche e soprattutto come strumento utile alla crescita del singolo atleta e della squadra. Verrà rilasciato attestato di partecipazione e, su richiesta, certificato di presenza.

PROGRAMMA

  • Sport e comunicazione: paradigmi teorici e spunti applicativi.
  • La comunicazione efficace: capacità assertiva e comunicazione propositiva.
  • Comunicazione e relazione tra sistemi nella pratica sportiva: allenatore/atleta; allenatore/famiglia; allenatore/atleta/famiglia.
  • Profili di personalità dell’atleta e aspetti comunicativi.

 

DOCENTI
Dott.ssa Tamara Mesemi
Psicologa, psicoterapeuta, responsabile area clinico-terapeutica del Centro LiberaMente, esperta in Psicologia dello sport e psicologia giuridica.

Dott.ssa Cinzia Leone
Pedagogista, Responsabile area pedagogica del Centro LiberaMente, esperta in comunicazione e processi educativi, membro del Consiglio Direttivo Ligure dell’Associazione Nazionale Pedagogisti – A.N.P.E.

 

.

Per maggiori informazioni contattate il Centro LiberaMente o scrivete a info@centroliberamente.com

Per scaricare la locandina e il modulo di iscrizione all’evento, cliccate sui download-link qui sotto.

 

»